Comunicazioni scuola-famiglia

criteri e modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento

Risultati immagini per valutazione

In ottemperanza alla circolare ministeriale n.1865 del 10/10/2017  i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento vengono resi pubblici. Pertanto sarà possibile visualizzare la corrispondenza tra votazioni in decimi e  livelli di apprendimento , nonché tra giudizio sintetico del comportamento e  relativi indicatori.

Potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria e secondaria di primo grado D.M.8/2011

Lingua-Straniera-e-Musica-bambini

L'Istituto Comprensivo Statale “G. Caruano” intende portare avanti il progetto di “potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado” in attuazione del D.M.8/2011, ritenendo indispensabile creare le condizioni affinché la formazione musicale dei propri alunni avvenga il più precocemente possibile e nella convinzione che l'avvicinamento dei bambini alla musica debba avvenire in modo graduale, ludico, stimolante, innovativo e sperimentale. Tale convinzione scaturisce anche dai risultati ampiamente positivi del progetto realizzato negli anni scorsi con la partecipazione a “Piazza incantata” a Napoli e alla manifestazione “Festival di primavera” a Montecatini Terme. Le attività musicali che l’Istituto ormai da diversi anni porta avanti hanno trovato piena rispondenza nei bisogni degli alunni che hanno scoperto nella scuola un luogo in continua evoluzione, dove la cultura si sviluppa e si anima, dove si avvalora la creatività, si dà spazio alla libera espressività e si vincono le insicurezze. Tutte le attività hanno trovato riscontro nel gradimento dell’utenza che ha sempre partecipato con vivo interesse e con costante entusiasmo alle proposte della scuola. Il progetto è dunque conforme alle finalità dell'istituto e al Piano dell’Offerta Formativa per l’A.S. 2016/19 “ dalle quali risulta evidente l’intenzione di intraprendere, nei due ordini di scuola, un cammino coerente per la diffusione della cultura e della pratica musicale anche rispetto agli indicatori delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea che declina …..”l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive”. Il progetto intende seguire una scansione triennale e coinvolge i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, favorisce altresì l'orientamento e la continuità educativa e didattica verticale fra il primo ciclo di istruzione e la scuola secondaria di primo grado, attraverso percorsi didattici specifici che sviluppino competenze trasversali capaci di favorire una maturazione globale della persona e di riflettersi positivamente in altri ambiti del curricolo. Le linee guida del D.M. 8/2011 dettano i presupposti da cui scaturiscono le finalità formative, educative e didattiche del progetto, gli obiettivi e i principi metodologici-didattici, le strategie operative, i tempi di attuazione, le verifiche e la valutazione.

/> </p>"

Donazione Zaini

soroptiumist

SOROPTIMIST CLUB di VITTORIA, in collaborazione con la Cartolibreria KALEYDOS, con il patrocinio dei SERVIZI SOCIALI del COMUNE di VITTORIA ha donato al nostro Istituto Comprensivo degli zaini che la nostra scuola destinerà ai bambini che ne avranno di bisogno.

“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è dato con amore.”  Franz KafKa

GRAZIE di VERO CUORE

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

rapprresentanti

ELEZIONI DEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE INTERCLASSE CLASSE       anno scolastico 2017/2018

Sono indette le Assemblee di classe che precedono le elezioni dei rappresentanti dei genitori nell’organo collegiale “Consiglio di intersezione, inter/classe, classe”. In merito si forniscono indicazioni per il loro svolgimento.

ASSEMBLEE DI CLASSE

L’assemblea è essenzialmente un momento di incontro e aggregazione fra scuola e famiglia e quindi l’obiettivo dell’assemblea è quello di favorire la partecipazione dei genitori, chiarendone il ruolo nella vita scolastica.

Modalità organizzative

Nel plesso di appartenenza

Scuola Infanzia

Scuola Secondaria 1° grado

24/10/2017

26/10/2017

16.00-17.00

ORDINE DEL GIORNO

• Presentazione P.T.O.F. e relativi progetti;
  • Condivisione progettazione educativa-didattica;
  • Adesione Comitato genitori;
  • Regolamento Istituto;
  • Orario ricevimento: modalità richiesta e disponibilità docenti; (scuola primaria e secondaria)
  • Majorettes e gruppo folk
  • Varie ed eventuali.

OPERAZIONI DI VOTO

Modalità organizzativa

Nel plesso di appartenenza

Scuola Infanzia

Scuola Secondaria 1° grado

17.00-19.00

OPERAZIONI DI VOTO: si vota con votazione segreta, indicando

1 preferenza (cognome-nome)

2 preferenze

(cognome-nome)

SEGGIO

é necessaria la presenza di 3 genitori (1 presidente e 2 scrutinatori) per la costituzione di un seggio.

AVVIO operazioni di voto

successivo alla costituzione del seggio e alla vidimazione delle schede da parte dei membri del seggio.

SCRUTINIO dei voti e risultati

i membri del seggio effettueranno lo scrutinio e la stesura dei verbali

N.b.: è possibile raggruppare i seggi, rispettando le singole procedure (votazioni, verbali, ecc..)

vademecum